domenica 6 luglio 2014

Umorismo: Marco Malvaldi - Il re dei giochi

Mattinata da trascorrere all'ospedale, che libro scelgo? Tra quelli che ho in libreria che non ho ancora letto mi cade l'occhio su questo libro della foto. Si tratta di un'opera che riconosco dal formato come edito dalla Sellerio di Palermo, la stessa di Andrea Camilleri: Il re dei giochi di Marco Malvaldi
Guardo la prima pagina, si parla del biliardo, interessante. Mi porterò questo. Non ho la più pallida idea di chi sia Malvaldi, ma la prime righe mi piacciono. La trama parla di un omicidio, brutto. Sarà un thriller. Io li odio. E i protagonisti parlano pure in livornese, non capirò nulla. Ma ormai ho scelto questo!

In ospedale le pagine volano, alcuni paragrafi sono spassosissimi. Sconsigliatissimo leggerlo in luoghi tristi, mentre la gente si disperava io ridevo di gusto. Il pregiudizio è passato subitissimo, complimentissimi all'autore che fa divertire dalla prima all'ultima pagina. Sono riuscito a leggerlo in un giorno esatto! Un vero e proprio amico per una giornata.

Trama:

ci sono quattro vecchietti che parlano in livornese, sono divertentissimi e si capiscono facilmente. Ho imparato tante cose, tipo che a Vagli Sotto c'è un paese sommerso; protagonista della prima parte del romanzo perché il presunto omicida mente perché ha conosciuto la vittima nel '94 e non nel '96. Si tratterebbe di un lapsus e invece i quattro vecchietti incolpano subito il politico che aveva sbagliato data. Dopo una serie di equivoci e interviste, la storia va avanti in maniera stupenda. Massimo è il protagonista, il proprietario del bar e Tiziana la sua aiutante. Entrambi sono divertentissimi e un indizio dopo l'altro forniscono assist di indagini ai vecchietti. Le pagine con il commissario Fusco che riceve i consigli dei 4 frequentanti del bar sono eccezionali!
Temevo il finale scemasse, invece si è mantenuto interessante con il protagonista che manda una lettera a Padre Adriano chiedendo se le sue supposizioni su chi ha ucciso la vittima sono vere o no.
Niente altro da aggiungere, solo vi consiglio di leggerlo perché è molto divertente!

Nessun commento:

Posta un commento