giovedì 3 luglio 2014

Religione: Gesù Cristo non è mai esistito di Emilio Bossi (Milesbo)

Consegnato in biblioteca il libro Il pianeta sconosciuto di Peter Kolosimo, ne avevo voglia di uno nuovo. Considerato che sto per pubblicare Alieni. La seconda venuta dove religione e futuro si intrecciano alla fantascienza, decisi di prendermi questo che ho fotografato. Si tratta dell'edizione La Fiaccola del 1976, un'opera scritta da Emilio Bossi nei primi anni del '900. La tesi sostenuta da questo libro è che Gesù Cristo non sia un personaggio reale ma simbolico. Analizzando vari testi e soprattutto la Bibbia, l'autore cercherà di dimostrarlo. Anche se Gesù è un personaggio realmente esistito e la tesi sostenuta dal libro secondo me non è vera, molte frasi e citazioni contengono eccezionali spunti di riflessione. I paragrafi che analizzano alcuni enigmatici passi dei Vangeli fanno riflettere.

A pagina 109 per esempio si descrive la morale evangelica, dove si evincerebbe secondo l'autore che sono preferibili i delinquenti comuni ma credenti che gli increduli anche se onesti. Al riguardo nella nota 31 della stessa pagina si parla del re Achab come re buono, eppure sembrerebbe che non lo sia stato affatto. Viene descritto come malvagia nonostante abbia salvato la vita al re di Siria Benadad. In rete cercando informazioni non è molto chiara la situazione...
Interessantissimo il capitolo sulle origini del Cristianesimo, addirittura secondo alcune fonti sarebbe antecedente alla nascita di Gesù stesso; simile al culto di Mitra.
Priva di fondamento secondo me l'ipotesi del Dio Oro egiziano come ispiratore del Cristo; vengono elencate alcune forzature come la nascita coincidente (25 dicembre) che in realtà non coinciderebbe. Invece si tratta di coincidenze allucinanti quelle tra le scritture orientali indiane e la Bibbia. Sembra che molte storie narrate nelle Sacre Scritture cristiane, siano state riadattate da leggende ed episodi descritti in precedenza. 
Insomma un libro da leggere, veramente interessantissimo! 

Nessun commento:

Posta un commento