venerdì 27 giugno 2014

Thriller: La psichiatra di Wulf Dorn

Ho appena finito di leggere il libro La psichiatria di Wulf Dorn, un'opera thriller scritta davvero bene e che mi è piaciuta moltissimo! Ho impiegato qualche settimana per finirlo di leggerlo, è molto avvincente, teoricamente si potrebbe leggere d'un fiato.
 Inizia subito con il botto, poche pagine e la mente si apre di tanti interrogativi. I capitoli scorrono veloci, l'autore è bravissimo a semplificare al massimo le frasi, poco prolisso e il lettore si immedesima nel racconto. Sembra veramente di entrare dentro il libro e osservare la protagonista psichiatra Ellen mentre cerca di risolvere il mistero della donna scomparsa. Indizio dopo indizio la storia si apre a innumerevoli soluzioni, il lettore immagina finali stravaganti. Il libro è di 400 pagine, ricordo a pagina 114 - 116 una descrizione magistrale di uno dei tipi sospettati della sparizione della donna. Ogni capitolo sembra slegato dal precedente, si inizia con frasi che diventano chiare solo continuando la lettura. Alcuni personaggi spuntano dal nulla ma poi con la descrizione diventa chiaro il loro ruolo. Il finale mi ha deluso, devo essere sincero, il libro è un capolavoro ma la tristezza delle ultime pagine mi ha lasciato l'amaro in bocca. Un pò sospettavo, a grandi linee, si trattasse di... non vi svelo come finisce perché vi invito a leggerlo. Mi piacerebbe che in futuro l'autore prendesse in considerazione una sorta di finale alternativo.

Nessun commento:

Posta un commento