sabato 12 aprile 2014

Scacchi: Battaglie sulla scacchiera di Michail Botvinnik

Nella mia biblioteca personale, i libri di scacchi sono numerosissimi. Oggi vi propongo un'opera della casa editrice Prisma Editori dal titolo Battaglie sulla scacchiera di Michail Botvinnik, uno dei campioni mondiali di scacchi più forti di tutti i tempi.
Si tratta di un libricino di 134 pagine dove il Grande Maestro russo commenta 43 partite o particolari posizioni disputate da lui, tra le più famose. Ognuna di esse viene riassunta in poche righe iniziali. A metà opera vi sono delle graziosissime foto d'epoca.
Lessi e analizzai sulla scacchiera questo libro una decina di anni fa, lo comprai durante un torneo di scacchi e mi è piaciuto molto. L'autore commenta con considerazioni personali alcuni errori posizionali e spiega perché sono tali.
Vi sono contenuti molti aneddoti del grande Botninnik, dove si evince una grande modestia. Eppure lui è il "Padre" di tutti i più grandi campioni di scacchi degli anni '70 in poi, tra cui Jusupov e Kasparov.

L'unico accorgimento che vi posso dare nella lettura, è quello di stare attenti alle varianti analizzate, in un'epoca in cui i pc non erano sviluppati come ora, addirittura fu proprio Botvinnik ad approfondire ricerche relative alla realizzazione di programmi scacchistici per elaboratori elettronici, vi sono contenute diverse imprecisioni che il computer trova subito.

Nessun commento:

Posta un commento